Riccardo Pinna
Riccardo Pinna nasce a Sassari in una famiglia di musicisti e comincia a dedicarsi allo studio del pianoforte sin dall’età di sei anni sotto la guida del Mo Roberto Neri.
A otto anni viene ammesso presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari dove prosegue lo studio del pianoforte col Mo Giovanni Baffero.
Nell’aprile del 2004, all’età di dieci anni, è 1° vincitore assoluto del 1° concorso regionale “Prime Note… Sulle orme di Mozart” eseguendo il Concerto K 414 in La maggiore per Pianoforte e Orchestra di W. A. Mozart, che ha interpretato successivamente con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal M°
Aurelio Canonici presso la “Sala Sassu” del “Luigi Canepa”.
Ha proseguito gli studi sotto la guida dei Maestri Andrea Ivaldi, Mariano Meloni e Leonardo Nicassio con il quale si è specializzato come maestro collaboratore, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico e direzione corale con noti Maestri tra cui Norma Fisher, Bruno Canino, Yuri Didenko e Franca Floris.
Dal 2021 collabora stabilmente con l’Associazione “Spazio Musica” di Genova per la quale nel 2022 è stato fra i maestri collaboratori de “La Bohème” e de “Le Nozze di Figaro” e nel 2021 della “Cavalleria Rusticana” andate in scena presso il Teatro “Mancinelli” di Orvieto, lavorando con noti Maestri come
Gabriella Ravazzi, Stefano Ranzani, Antonello Allemandi e Vittorio Parisi.
Dal 2017 fa parte del Trio “Lieto In…Canto” insieme al Soprano Rita Cugusi ed al Tenore Claudio Deledda, e fino al 2020 è stato direttore del Coro “Baratz” di Villa Assunta.
Numerose le sue collaborazioni pianistiche con vari musicisti ed ensemble strumentali e corali. Fra i più importanti: Franca Masu, Rosa Zaragoza, Mireia Vives, Borja Penalba, Montse Castellà, Il Volo, Yasmin Bradi, Daniele Di Bonaventura, Gabriele Mirabassi, Paolo Zicconi, Marcello Peghin, Giulio Francesconi, Gino Zambelli, l’Orchestra ed il Coro Filarmonico della Sardegna, l’Accademia Vocale di Genova.
È spesso invitato a Manifestazioni, Convegni, Festival e Rassegne, sia in diversi centri d’Italia che all’estero come Spagna, Sud America e Francia, alternando l’attività di concertista a quella di turnista: Festival “Barnasants”, “Time to Jazz” per Time in Jazz, “Il Volo. Notte Magica Tour”, “Musica sulle Bocche Fringe International Jazz Festival”, “Franco Oppo 80. 1”, Festival “Isola delle Storie di Gavoi” fra le attività più importanti.
Il suo repertorio varia dalla musica classica e antica a quella moderna, popolare e contemporanea.
Presentazione del Corso
I metodi che utilizzo variano, adattandosi alle esigenze di ogni singolo allievo e ad ogni genere musicale e sono creati personalmente per ogni studente anche con l’ausilio di testi già esistenti, pratici ed immediati. Ti troverai da subito a contatto con la scrittura musicale nelle diverse possibili notazioni e con la lettura nelle due chiavi principali, affrontando inoltre anche gli aspetti teorici e armonici fondamentali che verranno applicati subito al lato pratico.
Le lezioni si rivolgono non solo a chi vuole cominciare un nuovo percorso da zero ma anche a chi ha già esperienza nel campo musicale, a qualsiasi livello, e ha il desiderio di approfondire o di perfezionare il proprio studio e la propria tecnica pianistica anche in preparazione di esami o concorsi.
Che si voglia imparare la musica classica, pop, jazz, blues o ad improvvisare sullo strumento, l’aspetto fondamentale per un buon risultato è la costanza, e con pazienza, cura ed elasticità possiamo trovare insieme il metodo giusto.