Lilia Yakushin
Lilia Yakushin ha studiato pianoforte con il Prof. Gianfranco Carlascio presso il conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Attualmente prosegue gli studi con il Prof. Daniele Fredianelli, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode, presentando un programma pianistico interamente dedicato a Liszt e una tesi dal titolo “Liszt e l’Italia. Viaggio pianistico nell’arte italiana vista dagli occhi del giovane Franz Liszt”.
Parallelamente al biennio specialistico in conservatorio, frequenta il corso di perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuto dal Trio Gaspard, Alexander Lonquich e Bruno Canino.
Suona in duo con la violoncellista Carola Puppo, con cui si è esibita in occasioni rilevanti – tra cui la rassegna Museidisera presso i Musei a Vaticani a Roma (2019) e il Levanto Music Festival – Amfiteatrof (2021) – e con la quale ha vinto il primo premio nella sezione Musica da Camera al Concorso Rovere d’oro (2022). Il duo, formatosi sotto la guida del violoncellista Giovanni Lippi, frequenta attualmente il sopraccitato corso di musica da camera a Fiesole.
Svolge attivamente il ruolo di pianista accompagnatrice nel proprio conservatorio e studia il repertorio operistico sotto la guida del pianista e direttore d’orchestra Leonardo Nicassio.
In particolare, ha svolto il ruolo di pianista accompagnatrice nell’ambito della masterclass “Intorno a Don Magnifico” tenuta dal baritono Alessandro Corbelli presso il conservatorio N. Paganini e dedicata alla Cenerentola di Rossini.
Ha vinto diversi premi e borse di studio in concorsi pianistici tra cui: Città di Alessandria, Premio “Giovani Talenti” Rovere d’oro, Città di Massa, Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, Cortemilia International Music Competition, Città di Piove di Sacco, Concorso Internazionale Laszlò Spezzaferri, Concorso Pianistico La Palma d’oro di San Benedetto del Tronto e le borse di studio Giuseppe Ponta,
Renzo Mantero e New York Classical Music Society indette dal conservatorio Paganini. Si è esibita in recital e concerti nell’ambito di diverse rassegne concertistiche italiane: per il Monferrato Classic Festival, per la rassegna Museidisera presso i Musei Vaticani a Roma, per il Levanto Music Festival-Amfiteatrof; nei Musei di Strada Nuova a Genova per i Rolli Days, per il Festival del compositore “La Classica” a Palazzo Ducale e nel foyer del Teatro Carlo Felice a Genova, per la rassegna Gems à la Paganini e per il Paganini Genova Festival.Si è esibita per le rassegne “Vicopiano” a Genova, “Rapallo al pianoforte” organizzata da Liguria Media e “Primavera in musica” organizzata dall’associazione G. Pergolesi di Vallecrosia.
Ha frequentato lezioni e seguito masterclass tenute dai Maestri Pietro De Maria, Roberto Plano, Bruno Canino, Alexander Lonquich, Vashti Hunter, Nicholas Rimmer, Ionian Ilias Kadesha e Noam Greenberg.