Andrea Maddalone

Corso di Chitarra, Songwriting, Home Recording e Canto Avanzato
Andrea Maddalone
Andrea Maddalone
Corso di Chitarra, Songwriting, Home Recording e Canto Avanzato

Nasce nella seconda metà del secolo scorso a Reggio Emilia. Nel 1986 si stabilisce a Genova dove, conseguito il diploma di Perito Informatico, intraprende la professione di musicista. Nel 1993 partecipa, in qualità di chitarrista, alla promozione televisiva del’ album “Tutte Storie” di Eros Ramazzotti. Dal 1996 al 1998 lavora con Anna Oxa nelle rispettive tournée estive ed invernali. Dal 1998 è un membro del gruppo New Trolls, con il quale ha registrato 5 album ed un dvd ed ha suonato insieme a Claudio Baglioni (in occasione dell’evento O’Scia 2010), Le Orme (Winter tour 2013), Gino Paoli, Loredana Bertè, Shel Shapiro, Luis Bacalov, Mariella Nava e Sarah Jane Morris.

Nel 2006 e nel 2010 partecipa alle produzioni francesi “Excalibur II e III”, collaborando con Jon Anderson (Yes), Jeremy Spencer e Mick Fleetwood (Fleetwood Mac), John Anthony Helliwell (Supertramp), Billy Preston, Moya Brennan (Clannad), Gerry Conway e Dave Pegg (Fairport Convention), e Martin Barre (Jethro Tull). 

Nel  2009 prende parte all’evento “Buon Compleanno Faber” in una band composta da Franz Di Cioccio e Partick Djvas (PFM), Cesareo (Elio e Le Storie Tese), Roby Facchinetti (Pooh) e Lucio Fabbri, accompagnando sul palco tra gli altri Massimo Di Cataldo, L’Aura, Danilo Amerio e Cristiano Godano (Marlene Kunz).

Nel 2017 partecipa agli eventi “50 anni di carriera” di Vittorio De Scalzi al teatro San Carlo di Napoli e a Sanremo, suonando insieme a Patty Pravo, Katia Ricciarelli, Neri Per Caso, Drupi, Clive Bunker (Jethro Tull), Peppe Barra, Sal Da Vinci, Alberto Fortis e Lighea. Nel 2015 scrive il libro “La Chitarra Moderna” per Fingerpicking.net e distribuito da Curci Editore.

Nel 2016 esce il suo album acustico “Nylon Strings” e nel 2020 quello elettrico “Evil”.

Ha collaborato inoltre in studio di registrazione e dal vivo con Mario Biondi, Zucchero, Renato Zero (chitarre negli album “Segreto Amore”, “Puro Spirito” e “Alt”), Alexia (chitarre e cori negli album “Happy e “The Hits”), Ragazzi Italiani, Double You, Marcella e Gianni Bella (chitarre nell’album “Forever,per sempre”), Carlo Marrale, Bruno Lauzi, Reverend Lee Brown, Bobby Kimball, Al Schmitt, Stef Burns, Nilda Fernandez, Natalia Lafourcade, Ricchi e Poveri, Federico Stragà, Stefano Nosei, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, Sergio Sgrilli, Corrado Tedeschi, Paolo Silvestri e Pivio e Aldo De Scalzi. Ha realizzato come chitarrista ed arrangiatore numerosissime colonne sonore di film, pubblicità e fiction TV.

SONGWRITING

Questo corso tratta l’apprendimento della scrittura di una canzone, la forma, le varie modalità con le quali viene organizzato il lavoro della realizzazione di un brano. 

La prima parte è dedicata a tutte le nozioni necessarie per concepire e scrivere una canzone di musica moderna, indipendentemente dal genere musicale, mentre nella seconda parte la classe, insieme all’insegnante, lavorerà in comune alla realizzazione e alla scrittura completa di una brano, che si concluderà con il termine del corso.

CANTO AVANZATO

Cosa succede quando invece di cantare durante la nostra lezione o a casa, ci troviamo su un grande palco o in uno studio di registrazione? Che differenza c’è tra il mestiere di cantante e quello di corista? Come riuscire ad armonizzare una parte di canto al volo o riuscire a cantare brani particolarmente difficili per la loro conformazione? La teoria della musica applicata al canto vi permetterà di concentrarvi solo sulla qualità della vostra interpretazione e migliorare sensibilmente il vostro modo di cantare.

CHITARRA MODERNA

E’ indirizzato ad allievi di ogni età con mini lezione di prova propedeutica.

Obiettivi: il corso è mirato all’apprendimento della tecnica strumentale e all’analisi e assimilazione dei vari stili che maggiormente hanno influenzato il mondo della chitarra classica, acustica ed elettrica, nel rispetto delle naturali attitudini degli allievi.

L’obiettivo finale è la crescita musicale a 360°; rivestono infatti un ruolo importante la cura del “feel”, dell’espressività esecutiva e la maturazione dell’istinto creativo dell’allievo. Un aiuto fondamentale per il corso a qualunque livello è i libro “La chitarra moderna” scritto dall’insegnante stesso, distribuito da Curci Editore.

HOME RECORDING

Il corso di Home Recording indirizza tutti coloro che vogliono cominciare ad avere a che fare con la realizzazione di musica sul computer ad organizzare in modo ideale il loro studio di registrazione virtuale. Come utilizzare i vari software e a cosa servono esattamente è fondamentale per capire come con poco si possano ottenere risultati straordinari. L’utilizzo dei microfoni e il loro uso vi permetterà di ottenere delle tracce perfette. Al termine del corso lo studente sarà in grado di registrare e produrre musica con il proprio computer con lo stesso sistema con il quale vengono realizzati oggi i più grandi successi mondiali.