Alberto Pavani
Chi é Alberto
Alberto Pavani ha iniziato gli studi musicali a Chiavari con Canzio Bucciarelli. Dopo aver conseguito la laurea triennale in pianoforte sotto la guida di Marco Vincenzi presso il Conservatorio Niccolò Paganini, con la votazione di 110/110 e lode, ha ottenuto nella sua classe la laurea magistrale in pianoforte nel 2023 con la votazione di 110/110, lode e menzione d’onore.
Ha partecipato a masterclass con importanti artisti come Roberto Plano, Riccardo Risaliti, Pierluigi Camicia, Vovka Ashkenazy e Filippo Gamba. Alberto ha inoltre preso parte al Light Course di Benedetto Lupo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Nel 2019 è stato selezionato tra gli allievi del Conservatorio per eseguire il Concerto K 415 di Mozart al teatro Carlo Felice di Genova in occasione del concerto finale dell’anno.
Nel 2020 ha vinto anche le borse di studio “Renzo Mantero” e “New York
Classical Music Society”, dopo aver superato una selezione tra gli
studenti del Conservatorio.
Nel 2021 ha vinto la borsa di studio “Giuseppe Ponta” del Conservatorio di Genova, sempre a seguito di una selezione tra gli studenti del Conservatorio.
Alberto è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha tenuto concerti in diverse parti d’Italia, sia come solista che come camerista.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso di pianoforte è rivolto sia a chi inizia da zero sia a coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la pratica dello strumento.
Attraverso un approccio personalizzato, in cui particolare attenzione viene riservata allo sviluppo della musicalità e dell’interpretazione, l’insegnante accompagna gli allievi in un percorso alla scoperta delle principali tecniche pianistiche e del repertorio classico e moderno.