Marco Cravero
Chitarrista di lunga esperienza, versatile, sia in elettrico che in acustico, attivo su vari fronti, a livello di attività concertistica, studio di registrazione, arrangiamento e didattica.
Ha lavorato come turnista con vari artisti, tra i quali Francesco De Gregori (tours “ Prendere e lasciare” e “La valigia dell’attore”, con incisione dell’omonimo doppio album), Lucio Dalla (diretta televisiva Rai “La notte degli angeli”, Assisi), Giorgio Faletti, Ivana Spagna, Maurizio Vandelli, New Trolls, Vittorio De Scalzi, Roberto Tiranti, Marcello Murru, Ginger Leigh (Austin – Texas), Elena Roggero ed altri.
Collaborazioni con vari produttori, tra i quali Lilli Greco, storico produttore romano (P. Conte, F. De Gregori, P. Pravo, Avion Travel…), Emanuele Ruffinengo (Chick Corea, Vanoni, Pooh, Lavezzi….) ed artisti/cantautori, quali Emanuele Dabbono, Zibba, Marco Cambri, Enrico Lisei.
Ha composto e prodotto brani strumentali utilizzati come commento sonoro su varie piattaforme televisive.
Ha all’attivo numerosi progetti live che spaziano tra pop, blues, rock, funk, jazz e soul, sia in elettrico che in acustico.
Insegna chitarra moderna, elettrica ed acustica, privatamente e presso varie strutture, con lezioni individuali, collettive e clinics. Docente abilitato AMG – Alessio Menconi Guitar Institute.
Presentazione del Corso di Chitarra
Il programma per i principianti si basa sui primi approcci allo strumento e alle tecniche di base, attraverso esercizi tecnici e di lettura e, parallelamente, pratica di scale, accordi e brani scelti da insegnante e allievo.
Con gli allievi avanzati già in possesso delle conoscenze di base si affrontano, invece, i concetti dell’improvvisazione, partendo dallo studio delle scale pentatoniche e diatoniche maggiori su tutto il manico, per poi passare all’analisi del blues nelle sue varie forme stilistiche, del rhythm & blues, del rock, del funk e del pop. Oltre allo studio tecnico e armonico rivestono grande importanza l’ascolto e l’esecuzione di brani significativi, al fine di assimilare il “mood” e il fraseggio dei grandi chitarristi che hanno fatto storia, gettando le basi dell’odierno modo di suonare.
Al raggiungimento di un certo livello di conoscenza teorico pratica e di maturità musicale, l’allievo è indirizzato allo studio e all’utilizzo di scale e armonie più complesse, seguito dall’analisi e dall’esecuzione dei principali standard jazz, tappa fondamentale per l’evoluzione del linguaggio improvvisativo e per la crescita musicale.
Il principale obiettivo del programma di studio è, oltre naturalmente all’apprendimento tecnico dello strumento, fornire una panoramica completa a livello stilistico, per una crescita musicale a 360 gradi, in modo da portare l’allievo a comprendere le proprie attitudini e conseguentemente a sviluppare una propria personalità musicale ed un proprio istinto creativo, frutto di un percorso esplorativo e non settoriale.