Rodolfo Cervetto

Corso di Batteria
Rodolfo Cervetto
Rodolfo Cervetto
Corso di Batteria

Uno dei batteristi jazz più apprezzati in Italia. Le sue caratteristiche principali sono la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche. Queste doti lo hanno portato a suonare in tutta Europa e a collaborare spesso con grandi musicisti come Bob Wilber, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Andrea Pozza, Buster Williams, Dado Moroni, Gianni Coscia, Bruce Forman, Gabriele Mirabassi, David Hazeltine, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Dominique Dipiazza e Michel Benita.
E’ membro stabile di molte formazioni come il Philippe Petrucciani quartet, il gruppo On Air con ospiti Bosso, Cigalini e Ionata, il quartetto “Melodies“ con Casati, Pozza e Cerruti, il gruppo con Mario Arcari e Claudio Bellato e il gruppo Esperanto con Luca Falomi e Riccardo Barbera che ospitano spesso Fausto Beccalossi e Javier Girotto.
In ambito cantautoriale suona con Giua, con la quale ha realizzato due dischi.
Ha partecipato a trasmissioni radio/tv e inciso una cinquantina di cd.
Con Pietro Leveratto e Paolo Silvestri ha registrato colonne sonore per cinema e TV tra cui “il cosmo sul comò“ di Aldo Giovanni e Giacomo. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata all’affinamento del proprio linguaggio avvicinandosi al free, al jazz europeo e alla musica classica.

È Direttore artistico di alcune rassegne jazz liguri a livello nazionale ed è presidente Louisiana Jazz Club.
Con il teatro Nazionale di Genova organizza eventi dove la musica jazz incontra le altre forme d’arte.
Da quattro anni è referente regionale per l’associazione Nazionale musicisti di jazz (MIDJ).
Con il gruppo Esperanto sta realizzando progetti di integrazione attraverso l’insegnamento della musica diventando partner di Music For Peace, comunità di Sant’Egidio e l’ICT.