Giovanni Pisanu

Corso di Pianoforte
Giovanni Pisanu
Giovanni Pisanu
Corso di Pianoforte

Biografia

Giovanni Andrea Pisanu, classe 1996, è un pianista Italiano.

Avvicinatosi in età precoce allo studio del pianoforte, partecipa a Masterclass di perfezionamento tenute da Maestri di fama Internazionale, tra i quali si ricordano Roberto Plano, Roland Proell, Davide Cabassi, Bruno Canino, Eliso Virsaladze, Benedetto Lupo, Giuseppe Albanese, Yaron Rosenthal.

Nel 2017 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M° G. Carlascio, e prosegue i suoi studi nella classe del maestro D. Cabassi al conservatorio N. di Piacenza. Nel 2021 si laurea nuovamente presso il conservatorio N.Paganini di Genova con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del maestro Cesare Castagnoli.

Ottiene numerosi primi premi all’interno di concorsi Internazionali: tra le più recenti vittorie si ricordano quella del “London Grand Prize Virtuoso 2021”, Platina International “Grand Prize 2021”, “Quebec International Competition 2021”, “Imka International Piano Competition”.

Si esibisce per diverse stagioni concertistiche tra cui: “Giovine Orchestra Genovese”, “Ente Concerti Castello di Belveglio”, “Monferrato Classic Festival”, “Liguria Eventi”, “Primavera di Baggio”, “Classicalessandria”, “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini” e altre.

Nel maggio del 2017 collabora con l’associazione Primavera di Baggio e Collettivo 21 e con svariati compositori quali : Carlo Galante, Carlo Boccadoro, Federico Gardella, Nicola Campogrande e Silvia Pepe, per promuovere la divulgazione della musica contemporanea al MaMu (Magazzino Musica) di Milano.

Nel 2021 viene selezionato tra tutti i conservatori italiani come finalista per il Premio Nazionale delle Arti, tenutosi a Pescara.

Il corso pianistico del prof. Giovanni Andrea Pisanu tiene conto delle competenze, delle esigenze e dell’età del singolo, garantendo la crescita e lo sviluppo musicale di ciascun allievo.

Presentazione del corso

Percorsi pianistici

Corso PROPEDEUTICO (5-8 anni circa):

Il corso propedeutico è un percorso di studio concepito per sviluppare le competenze adeguate all’accesso al corso intermedio.
Scopo primario del corso è quello di suscitare interesse e stimolare curiosità verso la disciplina: il bambino impara in questa fase ad approcciarsi al pianoforte sotto forma di attività ludica, in modo semplice e genuino.
Dalla fine del corso propedeutico l’allievo dovrà essere in grado di sviluppare una buona lettura dello spartito musicale e di conoscere i primi rudimenti della tecnica pianistica.

 

Corso INTERMEDIO (9-18 anni circa):

Il corso intermedio ha come scopo quello di fornire una visione globale della musica affrontando brani del repertorio classico, a partire dal periodo barocco fino ad arrivare a quello tardo romantico. All’interno del corso sono previsti inoltre cenni di teoria e solfeggio, talvolta anche di armonia e i primissimi rudimenti di composizione. Gli studenti volenterosi e meritevoli avranno la possibilità di essere indirizzati e stimolati a svolgere concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

 

Corso LIBERO E/O AMATORIALE

Il corso si rivolge genericamente ad allievi che in età adulta hanno desiderio di riscoprire il piacere della musica, sia essa classica, pop, rock, ecc… Ed ha come peculiarità quella di incentrarsi sulle specifiche esigenze del singolo e di fornire un piano di studi personalizzato.