Alfredo Vandresi

Corso di Batteria
Alfredo Vandresi
Alfredo Vandresi
Corso di Batteria

Alfredo Vandresi, batterista genovese, compositore e insegnante di musica.

Come batterista ha all’attivo collaborazioni con Nico Di Palo, Ricchi e Poveri, Shel Shapiro, Maria Teresa Ruta (RAI UNO Mattina e Sala Giochi), Corrado Tedeschi, Compagnia Teatrale Goliardica “Mario Baistrocchi”, Alberto Radius-Formula 3. Inoltre ha suonato con moltissime formazioni di vari generi musicali (Rock, Pop, Blues, Cantautorale). Attualmente suona con i gruppi Gens, Delirium (I.P.G.) e gruppi di cover.

Come Produttore Artistico e Batterista è presente nel CD “A curpi de pria” del cantautore genovese Marco Cambri, nel CD “Il Giardino” (anche autore della parte musicale) per la A.S.L.3 di Genova avente per tema l’alcolismo. 

Molto attento alla musica di qualità per i bambini, ha effettuato la produzione artistica e le musiche per il libro+CD “ I diritti psicologici dei bambini (Edizioni Fabbrica Musicale), per la Collana di 4 libri+CD “I libri canterini” (Edizioni Campanila).

 

Inoltre ha Composto la Colonna Sonora e la sonorizzazione del Cartone Animato “ONDINO – Serie 1 e 2” prodotto da Animabit e RAI FICTION andato in onda su Rai TRE, su RAI GULP, RAI YOYO e in diverse nazioni del mondo.

Ha inoltre prodotto, suonato e realizzato l’ultimo Album dei DELIRIUM (IPG) “L’Era della Menzogna” di cui è Autore di alcune canzoni.

Per un elenco completo degli album a cui ha partecipato come batterista, rimandiamo al sito ufficiale www.alfredovandresi.com

Corso di studio per bambini e principianti

Il programma didattico per principianti è indicato per chi comincia a suonare la batteria, soprattutto bambini, ragazzi delle scuole medie, medie superiori ed adulti. La finalità del corso è di preparare l’allievo a possedere gli elementi base per poter iniziare a suonare e successivamente partecipare ai corsi avanzati. 

Le lezioni potranno avere un approccio differente a seconda dell’età, della propensione e delle caratteristiche personali. In particolare per quanto riguarda i bambini della fascia d’età compresa tra 6 ai 12 anni, le lezioni si svolgeranno sempre in modo divertente ma strutturato.

Percorso didattico

  • Approccio “fisico” allo strumento (come stare seduti sullo sgabello, la distanza e la posizione fra i singoli pezzi della batteria, l’impugnatura delle bacchette, posizione dei piedi sui pedali) 
  • Conoscenza dei nomi di tutti i pezzi “tamburi, piatti e hardware”, in italiano e in inglese
  • Sviluppo dell’indipendenza tra gli arti 
  • Percezione del tempo e dei ritmi
  • Rudimenti sul tamburo (riconoscimento e differenza dei suoni, utilizzo dei vari tamburi) 
  • Costruzione dei primi ritmi attraverso notazione semplificata
  • Costruzione di primi passaggi (fill) sul set 
  • Accompagnamento su basi musicali
  • Suonare con gli altri (ruolo e valore della batteria nella musica d’insieme) 
  • Prime figurazioni musicali (note, valore)

Corso di studio medio e avanzato

Il programma didattico è indicato per chi gia’ suona e voglia intraprendere un percorso più accurato. Indipendentemente che sia per divertimento, per hobby o per eventuale professione, il fine fondamentale è DIVERTIRSI CON LA MUSICA!

Percorso Base

Livello1

  • Definizione e classificazione degli strumenti a percussione e cenni storici sulla batteria, nomi di tutti i pezzi, montaggio, smontaggio e sistemazione del drum-set.
  • Impostazione mani e piedi (studio dei colpi singoli lenti, movimenti per l’utilizzo del pedale con tallone giù e tallone su)
  • Coordinazione e indipendenza per eseguire ritmi binari e ternari semplici
  • Spostamento dell’accompagnamento dei ritmi tra charleston e ride
  • Inserimento del piatto crash all’inizio di un ciclo di quattro/otto battute o misure e sul finale
  • Solfeggio ritmico (note e pause, studio di quarti, ottavi e terzine, posizione delle note sul pentagramma)
  • Studio dei fill sul set di base in quarti e ottavi 
  • Preparazione alla lettura dei sedicesimi 

Livello2

  • Preparazione al solfeggio ritmico fino ai sedicesimi (studio delle quartine, terzine e relative pause)
  • Dettato musicale adeguato al livello
  • Uso del metronomo
  • Ritmi semplici 4/4, 3/4, con accompagnamento in battere, levare, terzine, quartine
  • Rudimenti sul rullante (paradiddle, studio dei colpi doppi)
  • Tempi blues 12/8, tempi rock con ostinati in sedicesimi
  • Studio dei fills  di base in terzine e sedicesimi
  • Presentazione di un brano a scelta adeguato al livello

Livello3

  • Completamento del solfeggio ritmico fino ai sedicesimi (studio delle quartine, terzine e relative pause)
  • Dettato musicale adeguato al livello
  • Studio dei ritmi Rock, Blues, Funky, Reggae, Pop, adeguati al livello
  • Rudimenti sul rullante (rulli, accenti, flams, paradiddle singolo e doppio)
  • Applicazione dei rudimenti sul drum-set 
  • Studio dei fills con accenti e dinamiche
  • Preparazione allo studio del doppio pedale
  • Trascrizione di un brano adeguato al livello
  • Presentazione di un brano a scelta adeguato al livello

Percorso Avanzato

Livello4

  • Approfondimento del solfeggio ritmico (quartine, terzine e studio delle sestine)
  • Studio approfondito dei rudimenti
  • Paradiddle/ rudimenti applicati sul set
  • Tecnica approfondita del doppio pedale ed incastri sul drumset
  • Studio e ascolto di diversi stili musicali Jazz,rock, funky, blues, reggae, folk, metal, pop
  • Dettato musicale adeguato al livello
  • Studio dei tempi dispari
  • Trascrizione di un brano

Livello5

  • Solfeggio ritmico (quintine, settimine e relative pause)
  • Studio dei tempi jazz
  • Studio dei ritmi latin
  • Studio ed applicazione dei 40 rudimenti essenziali
  • Studio dei fills jazz e spostamenti ritmici
  • Trascrizione di un brano adeguato al livello
  • Presentazione di un brano a scelta adeguato al livello
  • Composizione di ritmi su diversi stili musicali
  • Ascoltare, esaminare e studiare gli stili dei grandi batteristi 
  • La batteria in studio di registrazione 
  • Come registrare e microfonare la batteria
  • Composizione e registrazione di un brano inedito